Ghost Adventures | Watch now! | REGULAMIN

Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto

Film 2006 | Animazione Film per tutti 95 min.

Titolo originaleShin kyuseishu densetsu Hokuto no Ken: Rao den - Jun'ai no sho
Anno2006
GenereAnimazione
ProduzioneGiappone
Durata95 minuti
Regia diTakahiro Imamura
AttoriHiroshi Abe, Kou Shibasaki, Takashi Ukaji, Akio Ôtsuka, Daisuke Namikawa Houchu Ohtsuka, Ken'yû Horiuchi, Maaya Sakamoto, Miyu Irino, Unshou Ishizuka.
Uscitamartedì 25 settembre 2018
DistribuzioneKoch Media
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,75 su 131 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Takahiro Imamura. Un film con Hiroshi Abe, Kou Shibasaki, Takashi Ukaji, Akio Ôtsuka, Daisuke Namikawa. Cast completo Titolo originale: Shin kyuseishu densetsu Hokuto no Ken: Rao den - Jun'ai no sho. Genere Animazione - Giappone, 2006, durata 95 minuti. Uscita cinema martedì 25 settembre 2018 distribuito da Koch Media. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,75 su 131 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

In un mondo devastato e inaridito dalle guerre nucleari, le stelle hanno eletto l'unico salvatore, Kenshiro. In Italia al Box Office Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto ha incassato 729 mila euro .

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,17
CONSIGLIATO SÌ
Rinasce la saga di Ken il guerriero, poema epico degli anni Ottanta.
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 3 luglio 2008
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 3 luglio 2008

Le guerre nucleari hanno devastato il pianeta, uccidendo ogni forma di vita al di fuori di quella umana. I sopravvissuti vivono in lande aspre e desolate, cercano di nascondersi dalla furia del malvagio Sauzer, sacro imperatore della scuola di Nanto, e pregano che arrivi un nuovo salvatore, che riporti la pace nel mondo e metta fine alla paura. A proteggere i poveri e gli indifesi è Kenshiro, erede della tecnica di combattimento millenaria della "Divina scuola di Hokuto", mentre suo fratello Toki usa quel sapere per guarire i bisognosi e il maggiore dei tre, re Raoul, sfrutta gli stessi insegnamenti per soddisfare la sua sete di potere. I tre fratelli si ritroveranno uniti per sconfiggere Sauzer, ma solo Kenshiro sarà chiamato allo scontro finale.

A un quarto di secolo di distanza dalla creazione del personaggio di "Ken il guerriero", prima fumetto e poi serie televisiva fiume, una nuova saga riprende le vicende iniziali e propone il director's cut del lungometraggio di animazione Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto come apripista di un percorso che conterà altre quattro "leggende": quelle di Julia, di Raoul, di Toki e, infine, di Kenshiro.

"Gore", cinefilo, zeppo di elementi appartenenti alla tradizione samurai ma anche di simboli cristologici, Ken è un cult transgenerazionale, apparso in tempi di guerra fredda e minaccia atomica, ma in definitiva senza tempo, perché arriva quando i mari si sono già prosciugati e gli uomini sono tornati ad usare archi e frecce, in un futuro sempre remoto ma sempre possibile.

Condottiero solitario, romantico, amico e protettore dei bambini, è un eroe in tutto e per tutto positivo, che cerca la pace ma è costretto alla guerra, per colpa del caos in cui gli uomini di potere hanno precipitato il mondo. Protagonista di un vero e proprio poema epico, genere action strappalacrime, l'andamento musicale che si associa alle sue gesta è quello del "crescendo". Ad ogni step narrativo cresce l'indignazione per ciò di cui è capace il male, cresce l'urgenza di combatterlo e, soprattutto, crescono le immagini. Le dimensioni del guerriero mutano in maniera incredibilmente elastica secondo una scala dei sentimenti che lo vede piccolo (relativamente, s'intende) al cospetto di un saggio o di un amico e gigantesco nel momento della furia o della dimostrazione di forza.

La leggenda di Hokuto è lo sviluppo dell'episodio del "Mausoleo a croce del sacro imperatore" e sposa principalmente il punto di vista di Raoul, introducendo per la prima volta la nuova figura di Reina, splendida amazzone, comandante della Guardia Personale del Re. Della serie tv, più amata in Italia che in patria, torna il bel personaggio di Shu e il carachter design originario, che l'ultima edizione aveva imperdonabilmente tradito.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 3 aprile 2009
jrambo

Mi trovo a commentare un film che ha fatto la storia; Un film che ormai è diventato un mito e che infatti viene definito leggenda anche nel titolo. Sto parlando di Ken Shiro che partendo dai manga giapponesi dei primi anni 80 è diventato cartone animato in TV con svariate serie televisive al seguito. IL film in questione è un perfetto riassunto della prima serie di puntate che ne hanno fatto la fortuna [...] Vai alla recensione »

martedì 16 marzo 2010
Bellosguardo

L'epica moderna è questa. Niente di scritto potrebbe esaltare autenticamente dei valori di rinascita, ormai impossibili da esaltare senza un risolino disincantato, quanto la saga di Kenshiro. Salvatore, redentore nella sua sovrumana missione. Eppure umano quando la maschera di sangue cala.

giovedì 30 luglio 2009
Angel1991

Sono sempre io,angel91,ma ho cambiato nome.Ho visto il film copiato su DVD.La grafica è molto meglio rispetto alla serie trasmessa in tv anni fa.La storia di questo mondo devastato dal caos,dalle guerre e dalle tristezze,dove le persone innocienti muoiono e le sopravvisute continuano a pregare per l'arrivo di un salvatore.Quell'uomo è Kenshiro,il salvatore tanto atteso per riportare la pace nel mondo.I [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 giugno 2009
Angel91

Io l'ho scaricato e copiato su DVD,l'animazione è ottima,i dettagli dei personaggi ben curati.Molto bello,emozionante e ricco d'azione.Devo ancora vedere il secondo che devo copiare su DVD e il terzo che è uscito al cinema il 12 di questo mese.

Frasi
Non l'ambizione rafforza il proprio pugno ma la tristezza di cui un uomo si fa carico.
Una frase di Kenshiro (Hiroshi Abe)
dal film Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto - a cura di GIANNI PORTO AZZURRO ELBA
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

In un mondo post-apocalittico, in comproprietà tra "heroic fantasy" e fantascienza alla "Mad Max", i sopravvissuti sono in attesa del salvatore. Mentre il tiranno Sauzer, ladro di bambini, domina con la barbarie, le speranze si dividono fra tre fratelli: il nobile Ken, erede della scuola di arti marziali Hokuto; l'ambizioso re Raoul; lo ieratico Toki.

Boris Sollazzo
DNews

Il rude e silenzioso Kenshiro compie 25 anni e per festeggiare torna nelle sale italiane con il primo splendido capitolo di una nuova pentalogia dedicata alla sua storia e a quella dei suoi comprimari più amati e odiati. Carta stampata, tv, videogame e cinema, Ken ha conquistato tutto e tutti, persino con un live action obbrobrioso con Malcolm McDowell e il povero Chris Penn.

Filippo Mazzarella
Ciak

Fine XXI secolo: la Terra è devastata dalla follia degli uomini. Le guerre di religione globali sono terminate con l'olocausto nucleare. Nella civiltà neobarbarica, i sopravvissuti si organizzano in comunità nel deserto assediati da predoni sanguinari. Attendono un "messia", e la loro speranza si chiama Kenshiro: ultimo successore della scuola d'arti marziali estreme di Hokuto, rivale di Nanto; padrone [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

L'urlo di Ken conquista l'Occidente.Sono veri e propri fan dell'eroe dei "cartoni" animati made in Japan, quelli che assistono con trepidazione alle avventure del supereroe. Salutano il suo ingresso nella storia, in Ken il guerriero- La leggenda di Hokuto (diretto da Takahiro Imamura) con un «ohhh» che riempie la sala: è un personaggio che ha illuminato i pomeriggi televisivi di molti, in una seguitissima [...] Vai alla recensione »

Adriano De Carlo
Il Giornale

Il compromesso è escluso dai fan del genere manga, fumetti e filmati nipponici dalle filosofie estreme, dalle tematiche avveniristiche e planetarie. Per chi ama il genere Ken il guerriero è una squisitezza e le riserve sulla rozza animazione sono rimosse dalla passione degli autori. La Terra nel XXI secolo è reduce dall'olocausto nucleare. I superstiti invocano l'arrivo di una sorta di messia: è l'invincibi [...] Vai alla recensione »

Boris Sollazzo
Liberazione

«Fra 15 secondi sarai morto». I ragazzi degli anni '80 e dintorni non possono essersi dimenticati quel guerriero silenzioso (e non troppo intelligente) che con voce stridula infliggeva colpi ripetuti sui "punti di pressione" dei propri nemici e con presuntuosa certezza pronunciava questa frase dando loro le spalle. Il primo alfiere di quel manga pop epico e post-nucleare che dopo di lui ebbe solo pallide [...] Vai alla recensione »

Filippo Mazzarella
ViviMilano

XXI secolo, Terra devastata stile Mad Max e sopravvissuti che attendono un messia. Arriverà: è l'ultimo successore di una scuola d'arti marziali. Da un manga poi serie anime cult, il primo di cinque film dedicati al mito di Ken. Meno splatter che in tv, e più introspettivo. Ma di una staticità disarmante, che non porterà nuovi fan al genere. DISCRETO - PER ADEPTI Da ViviMilano, luglio 2008

Alessandra Levantesi
La Stampa

Alla base di Ken il guerriero c'è un manga di culto nato nel 1983 a opera della coppia Buronson e Tetsuo Hara, 27 volumi già trasferiti in un film e in una popolare serie tv, che pesca i suoi modelli fra Oriente e Occidente. Ambientazione sul modello Mad Max in un mondo del 21° secolo che una guerra nucleare ha riportato al Medioevo; e protagonisti - l'eroe senza macchia Kenshiro con i fratelli Raul [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
giovedì 27 settembre 2018
Andrea Chirichelli

Nessun cambiamento in testa alla classifica, con Gli Incredibili 2 (guarda la video recensione) che grazie ai 316mila euro incassati ieri arrivano a 5,7 milioni di euro e si preparano a passare i 6 milioni oggi o al massimo domani.

NEWS
venerdì 19 dicembre 2008
Marlen Vazzoler

Il Batpod di Batman nell'edizione gift set Per Natale non c'è niente di meglio che guardarsi il proprio film preferito da soli, in compagnia o perché no, in famiglia, se il genere permette. Anche quest'anno le varie case di distribuzione si sono sbizzarrite [...]

RUBRICHE
venerdì 4 luglio 2008
Chiara Renda

Dal gotico all'horror Un fine settimana all'insegna dei guerrieri: in carne e ossa o animati, i combattimenti e l'azione domineranno le uscite del weekend. A partire da Wanted – Scegli il tuo destino (nelle sale dal 2 luglio), il tanto atteso fantafilm [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati