L'ultima legione

Film 2007 | Azione +13 110 min.

Titolo originaleThe Last Legion
Anno2007
GenereAzione
ProduzioneUSA, Gran Bretagna, Francia, Slovacchia, Italia
Durata110 minuti
Regia diDoug Lefler
AttoriColin Firth, Ben Kingsley, Aishwarya Rai Bachchan, Peter Mullan, Kevin McKidd John Hannah, Thomas Sangster, Iain Glen, Rupert Friend, Nonso Anozie.
Uscitavenerdì 14 settembre 2007
Distribuzione01 Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 1,96 su 166 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Doug Lefler. Un film con Colin Firth, Ben Kingsley, Aishwarya Rai Bachchan, Peter Mullan, Kevin McKidd. Cast completo Titolo originale: The Last Legion. Genere Azione - USA, Gran Bretagna, Francia, Slovacchia, Italia, 2007, durata 110 minuti. Uscita cinema venerdì 14 settembre 2007 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 1,96 su 166 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'ultima legione tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un gruppo di soldati disposti a tutto pur di salvare l'onore perduto e riscattare dalle macerie il glorioso Impero Romano d'Occidente, ferito a morte dalle invasioni barbariche. In Italia al Box Office L'ultima legione ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 1,7 milioni di euro e 584 mila euro nel primo weekend.

L'ultima legione è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato no!
1,96/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA 1,50
PUBBLICO 2,26
CONSIGLIATO NO
Una storia d'altri tempi poco emozionante e non troppo spettacolare dal best seller di Valerio Massimo Manfredi.
Recensione di Andrea Chirichelli
mercoledì 12 settembre 2007
Recensione di Andrea Chirichelli
mercoledì 12 settembre 2007

Roma è al collasso: Odoacre, generale dei Goti, prende il potere dopo aver invaso la città e confina il giovanissimo Romolo Augusto, ultimo erede della dinastia dei Cesari al confino a Capri assieme al suo misterioso precettore, Ambrosino. Uno sparuto gruppo di fedelissimi, guidato dal coraggioso Aurelio, parte per una pericolosa missione di salvataggio: è l'inizio di una grande avventura.
Il passaggio da libro a film è sempre un processo doloroso: per quanto possa essere complessa e sfaccettata, una sceneggiatura fatica sempre a restituire le stesse emozioni della pagina scritta, a meno che non intervenga la mano sapiente di un regista di talento, capace di infondere creatività, pathos e sentimento nella messa in scena. Purtroppo L'Ultima Legione, nonostante il risultato finale non sia del tutto disprezzabile, non riesce a lasciare impresso nell'animo dello spettatore alcuna emozione particolare, limitandosi a navigare per un'ora e mezza in un limbo costituito da battaglie non particolarmente spettacolari (a parte l'ultima, che offre un surplus di emozioni grazie al colpo di scena finale), effetti digitali, dialoghi piuttosto banali e atroci, ma fortunatamente sporadici. Il cast, ben assemblato e oggettivamente atipico per una produzione di questo genere, si sforza di dare qualità al film, riuscendoci solo in parte.
Il grosso problema è che Doug Lefler, il regista, non sembra mai all'altezza della situazione, basti pensare a come spreca malamente la possibilità di approfondire i personaggi e soprattutto lo scenario storico e politico nel quale si trovano ad operare: epifanico è il viaggio in Britannia, potenzialmente un volano perfetto per scavare nella psicologia dei protagonisti e invece messo in scena a velocità supersonica. A ben guardare, L'Ultima Legione, sembra una pellicola per bambini: era questo l'intento? Ne dubitiamo.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?
L'ULTIMA LEGIONE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
TIMVISION
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €13,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 17 agosto 2012
andyflash77

La mancata realizzazione dell'attesissimo kolossal "Aléxandros" -per il quale la De Laurentiis Productions aveva a suo tempo contattato nientemeno che Baz Luhrmann come regista, nonché Leonardo DiCaprio e Nicole Kidman come attori protagonisti- ha costituito una grave delusione per i cinefili appassionati di storia antica e in particolare per gli estimatori di Valerio Massimo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 ottobre 2011
Dragonia

Quando è uscito il film ero reduce dalla lettura dell'ottimo romanzo; già quando ho visto il trailer ho temuto il peggio dato che, in certi casi, Hollywood ne azzecca una su dieci, specie se la produzione si basa su un libro non americano. Vedere la boiata che ne è uscita fuori non è stata dunque una grande sorpresa per me.

venerdì 3 luglio 2009
igor70

Leggi il libro e ti appassioni nel seguirne la storia, nell'apprendere il conflitto interiore vissuto da Aurelio, convinto di essere un traditore, nel seguire la nascente storia d'amore tra questi e Livia, nell'apprezzare il profilo assolutamente umano di un bambino di 12 anni che ha perso i genitori e a cui gli è stato conferito un incarico più grande di lui e che ha come unico desiderio quello di [...] Vai alla recensione »

martedì 27 luglio 2010
verona83

No davvero io ho aspettato con ansia di vedere questo film dopo aver letto il libro e dire che ci sono rimasta male è dire poco: non ha praticamente nulla a che vedere con il libro. A parte che riescono a cambiare anche i fatti principali e i protagonisti, poi il libro è incentrato sul viaggio per un buon 80% pervso la britannia dove si inseriscono personaggi diversi, il film in pratica si basa sull [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 maggio 2010
Dav95Strength'nhonor

460 d.C. . Il generale barbaro Odoacre infligge il colpo di grazia all'impero romano , inviando in esilio il giovanissimo cesare Romolo Augusto. Un pugno di esuli, comandato dal valoroso legionario Aurelio, su prefigge l'obiettivo di liberare il ragazzo e condurlo in salvo nella remota Britannia , alla ricerca dell'ultima legione fedele a Roma. La trama di base bestseller di Manfredi , ricco di originalità [...] Vai alla recensione »

sabato 10 gennaio 2015
SECOND IN COMMAND

Bellissimo film !

domenica 20 luglio 2014
Renato C.

Film piacevole per come è fatto ed il tempo scorre piacevolmente! Più storia o più leggenda? Io direi molta più leggenda! Si vorrebbe partire dall'ultimo imperatore d'occidente Romolo Augustolo ragazzo e alla fine farlo vedere padre di re Artù! Ma re Artù non avrebbe, secondo la tradizione, regnato in pieno medioevo? Comunque per quel che riguarda la trama, le battaglie e la bella protagonista Aishwarya [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 agosto 2012
Alessio DK

Ma come si fa a fare un film così assurdo?!? Recitato male, piatto, una trama inconsistente... insomma una boiata incredibile... sarebbe da chiedere indietro i soldi del noleggio!!!

Frasi
un uomo saggio non chiede ad un altro saggio chi esso serva...
Ambrosino (Ben Kingsley)
dal film L'ultima legione - a cura di marty depp
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Come portare la Storia antica su grande schermo? Vecchia come il cinema, la domanda torna attuale in tempi di guerra e di ossessioni etnico-religiose. Curiosamente infatti, più il mondo si mescola, i confini cadono, i popoli si fondono, più si fa assillante la questione delle origini. Davvero Re Artù aveva sangue romano? E il mito celtico di Excalibur affonda le sue radici nella storia della Città [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Quattrocento anni abbondanti dopo Cristo, l'Impero romano è alla frutta. Viene eletto imperatore il dodicenne Romolo Augustolo, ma il goto Odoacre lo depone dopo una mezz'ora e lo fa imprigionare assieme al suo mentore Ambrosino. Accorrono a liberarlo il valoroso generale Aurelio e Mira, una magnifica Barbie dai capelli neri proveniente dal Kerala e inviata dal collega di Romolo, l'imperatore d'Oriente. [...] Vai alla recensione »

Neil Genzlinger
The New York Times

“The Last Legion,” a sword-and-sandal spectacle from those epic-loving De Laurentiises, invokes a lot of better movies on its circuitous trip from the Roman empire to the Arthurian legend, but it doesn’t do the one bit of borrowing that could have made this journey enjoyable. The film, in which a handful of loyal warriors try to protect a youngster who is the last Roman emperor, has beloved images [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Bizzarra storia quella di L'ultima legione, soggetto di Valerio Massimo Manfredi che prima di diventare film esce a sua firma sotto forma di romanzo; e che viene poi riadattato dai fratelli Butterworth. E anche bizzarra la vicenda, ambientata nel 476 d.C. quando l'Impero romano d'Occidente cadde per mano del goto Odoacre. Il quale risparmiò la vita al fanciullo Romolo Augusto, ultimo dei Cesari, limitandosi [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Sapevamo che non era riuscito benissimo, nonostante il gran spreco di attori. Sorpresa: è riuscito così male che non abbiamo potuto staccargli gli occhi di dosso. L'ultima ondata di film ambientati nell'antichità – dal Gladiatore a 300 – oltre a far tornare di moda il genere ha stabilito un catalogo di scene madri. Doug Lefner esegue, ma non sempre la sceneggiatura (liberamente tratta dal romanzo di [...] Vai alla recensione »

Neil Genzlinger
The New York Times

Un film di sandali e spada che si richiama a un gran numero di epici predecessori: un viaggio abbastanza noioso attraverso la cinematografia d'avventura. In alcune immagini e situazioni L'ultima legione, in cui una compagnia di leali e coraggiosi soldati cerca di proteggere quello che potrebbe essere l'ultimo imperatore di Roma, fa pensare a Guerre stellari, I predatori dell'arca perduta, La tigre [...] Vai alla recensione »

Piera Detassis
Ciak

No, Cohn Firth no. Il delicato interprete di Orgoglio e pregiudizio non c'entra niente con Aurelio, il comandante della IV legione che interpreta in questo pasticciaccio brutto ispirato al libro di Manfredi. Siamo nel 476 d.C., l'impero romano sta precipitando nel caos e il generale barbaro Odoacre (Peter Mullan, ma perché?) rapisce Romolo Augustolo, ultimo imperatore.

Maurizio Cabona
Il Giornale

Fin dal 2001 Dino De Laurentiis si trastullava col progetto di «sandalone», diventato L'ultima legione di Doug Lefler. Ma il film è stato girato solo nel 2005 per uscire nel 2007, in un momento ancora di bassa stagione, a conferma che lunga gestazione e buona riuscita non coincidono quasi mai. Un discreto spunto - la deposizione di Romolo Augustolo e la fine dell'Impero romano d'occidente - è ridotto [...] Vai alla recensione »

Mauro Gervasini
Film TV

Vedendo L'ultima legione in lingua originale (inglese, non latino) all'inizio, tra bassifondi, accenti vagamente cockney e bambini maltrattati, sembra più Dickens che Asterix. Invece siamo proprio in quel di Roma, in piena decadenza dell'impero, con i goti dello scozzese Peter Mullan che dopo aver messo a ferro e fuoco la città rapiscono il giovane discendente di Cesare e lo rinchiudono nella fortezza [...] Vai alla recensione »

NEWS
RUBRICHE
giovedì 13 settembre 2007
Piervittorio Vitori

Catherine e Aaron: duetto ai fornelli per una ricetta vincente Quanti ricordano Ricette d'amore, coproduzione europea del 2001 che metteva in scena il rapporto tra una bella chef di Amburgo (la Martina Gedeck de Le vite degli altri) e il suo aiuto-cuoco [...]

CELEBRITIES
martedì 11 settembre 2007
Stefano Cocci

Diventa legionario il bel Darcy di Bridget Jones Con un volto classicamente inglese e un atteggiamento romantico e scostante, Colin Firth sembra nato per recitare; in particolare è decisamente adatto alle atmosfere vittoriane dell'autrice Jane Austen. [...]

NEWS
mercoledì 29 agosto 2007
Nicoletta Dose

Sono mesi che se ne parla e ora si contano i giorni che mancano all'inaugurazione. Il mondo popolato da persone tutte gialle sta dirottando dai canali televisivi alle sale cinematografiche: I Simpson - Il film sta per arrivare.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati
TeamViewer Free 13 2 14327 Multilingual | VIDIO LAINNYA | الجوارب و تدفئة الساق