Ken il Guerriero - La Leggenda del vero salvatore

Film 2008 | Animazione

Regia di Kobun Shizuno. Un film con Hiroshi Abe, Yuriko Ishida, Romi Pak, Takeshi Aono, Keiichi Nanba, Mîna Tominaga. Cast completo Titolo originale: Shin Kyûseishu densetsu Hokuto no Ken - Kenshirô den. Genere Animazione - Giappone, 2008, Uscita cinema mercoledì 13 luglio 2011 - MYmonetro 2,38 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ken il Guerriero - La Leggenda del vero salvatore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Sconfitto dal crudele Shin, che ha rapito Julia, la giovane promessa sposa di Ken, il nostro eroe si trova ad affrontare nuove sfide prima di potersi finalmente vendicare. In Italia al Box Office Ken il Guerriero - La Leggenda del vero salvatore ha incassato 20,8 mila euro .

Consigliato nì!
2,38/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,75
CONSIGLIATO NÌ
L'ultimo film sul mito di Ken non regala nuove sensazioni.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Rimasto unico erede di Hokuto ma costretto a perdere Julia per sempre, Kenshiro rievoca il suo passato e il momento in cui acquisì la consapevolezza di portare sulle proprie spalle un destino messianico.
Dopo aver dedicato la serie cinematografica sull'immortale mito di Kenshiro e delle sue prodezze ultraterrene al retelling della serie a fumetti originaria, il brand di Ken stupisce con la prima storia completamente originale da anni in qua. L'unica possibile, ovvero un prequel (denominato in originale Zero) che approfondisca il solo terreno inesplorato, quella zona grigia nel passato di Kenshiro collocabile tra la sconfitta con Shin - e conseguente rapimento dell'amata Julia - e il suo ritorno come vendicatore in lotta con i guerrieri di Nanto e della stessa Hokuto. Il guerriero del film di Kobun Shizuno è un Ken inedito, dimesso e quasi remissivo, incerto sui propri poteri, sulla propria natura e sul ruolo che dovrà ricoprire nel grande disegno che il Fato ha in serbo per lui. Il nobile intento di distaccarsi da personaggi e situazioni usurati dalla riproposizione coatta si traduce nella necessità di inventarne nuovi all'altezza degli illustri precedenti. Compito arduo quantunque coraggioso, ma disperatamente fallito: lo schiavista burbero ma di buon cuore, il maestro di Shin e la famiglia che salva Ken da morte certa sono figure inconsistenti e destinate a una mera funzione maieutica nei confronti dell'eroe e del suo percorso di autoconvincimento.
Non va meglio con il classico accostamento dei personaggi a volti noti dell'immaginario cinematografico, che si traduce in un villain scialbo come Siska, palesemente tratteggiato sulle fattezze di Jabba The Hutt. Come se non bastasse, i duelli - la parte più attesa dai fan - sono pochi e non coinvolgono minimamente lo spettatore più avvezzo ai topoi della serie, per nulla aiutato dalla sciatteria dei fondali, che vanifica l'intento di un disegno intento a rievocare il fascino dell'originale.
Resta la sensazione di un mero riempitivo, pensato più per concludere la successione di film previsti sul mito di Ken che per regalare nuove sensazioni. Quasi disarmante constatare la differenza tra il bolso Kenshiro di Shizuno e il pimpante protagonista della prima serie, rievocato dalle immagini statiche successive ai titoli di coda.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

KEN IL GUERRIERO - LA LEGGENDA DEL VERO SALVATORE disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 5 agosto 2011
rum42coah

 L”ultimo film dedicato alla leggenda di Ken è un prequel sulle origini del guerriero che in futuro,salverà il mondo da un destino apocalittico e di morte.Il film scorre con poche battaglie rispetto al solito e questo per lasciare spazio ai sentimenti del protagonista ed alle persone che gli ruotano intorno.Il carattere del protagonista è ancora scialbo e non plasmato [...] Vai alla recensione »

martedì 19 luglio 2011
ryochan

E' proprio questo il tratto distintivo del film, un Ken così pieno di incertezza non si era mai visto nel cartone. Scopriamo così la sua investitura messianica con tanto di croce (e Raul Toki e Souther che leggono nel cielo il loro destino) e alla fine neppure riesce ad evitare il disastro.

martedì 8 novembre 2011
g_andrini

E' messa in risalto la parte più umana di questo "combattente". La storia è semplice, ma nel contempo scorrevole e priva di noiosità. A mio parere è il miglior episodio di questa saga. Il finale è abbastanza triste, ma, purtroppo, piuttosto "realistico". Consigliato a tutti gli amanti di questo manga.

sabato 16 luglio 2011
infognaman76

Mi dispiace dirlo ma questo capitolo e' il piu' brutto della pentalogia!!! Daccordo con la recensione di my movie,episodio fatto solo per allungare la minestra!!!! Peccato!!!!!

sabato 16 luglio 2011
eles

Tra i tre visti al cine, questo è quello che mi è piaciuto un poco di più, anche se il giudizio è pienamente concorde con quello della rece principale del sito. Il vero Ken per me resta quello della serie manga e anime dei tempi, voce compresa! Qui la sceneggiatura, seppure inedita, non è affatto originale, ogni personaggio è una semplice copia di quelli a noi già noti ed un paio risultano eccessivamente [...] Vai alla recensione »

FOCUS
INCONTRI
mercoledì 13 luglio 2011
Ilaria Ravarino

Kenshiro da qualche anno ha la stessa voce di He-Man. E quando nessuno lo ascolta, nella solitudine della sua tana postatomica, è molto probabile che faccia autocoscienza con leggero accento milanese. Doppiatore di tanti eroi vintage dei cartoni animati, di alcuni dei più grandi protagonisti postmoderni dell’intrattenimento videoludico (Vito Scaletta in Mafia II, Volpe in Assassin's Creed: Brotherhood), prestato spesso anche al cinema e alla tv, dal 2008 il lombardo Lorenzo Scattorin ha sostituito lo storico doppiatore romano Alessio Cigliano, non più in parte per motivi di età, nel dare voce all’eroe [...]

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paola Casella
Europa

Arriva nelle sale italiane, per poi essere distribuito in dvd dalla Cecchi Gori Home Video, il cartone animato giapponese dedicato a uno dei grandi eroi dell’animazione nipponica, in Italia conosciuto soprattutto grazie alla serie televisiva. Il primo film tratto dal manga era stato distribuito in vhs nel 1996 e solo nel 2008 fu proiettato in sala come anteprima del Lucca Comics, quando in Estremo [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati
Kimba, der weiße Löwe | Freedom: Native Americans in the United States and Free Blacks | Comparer les prix