Nemiche per la pelle

Film 2016 | Commedia +13 92 min.

Anno2016
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata92 minuti
Regia diLuca Lucini
AttoriMargherita Buy, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Paolo Calabresi, Gigio Morra Lucia Ragni, Andrea Bosca, Shi Yang, Pia Engleberth, Federica Fracassi, Bettina Giovannini, Jasper Cabal, Stefano Santospago.
Uscitagiovedì 14 aprile 2016
DistribuzioneGood Films
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,43 su 18 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Luca Lucini. Un film con Margherita Buy, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Paolo Calabresi, Gigio Morra. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2016, durata 92 minuti. Uscita cinema giovedì 14 aprile 2016 distribuito da Good Films. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,43 su 18 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nemiche per la pelle tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Margherita Buy e Claudia Gerini sono le protagoniste della commedia di Lucini che torna alla regia dopo La donna della mia vita. In Italia al Box Office Nemiche per la pelle ha incassato 729 mila euro .

Nemiche per la pelle è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,43/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,13
PUBBLICO 2,65
CONSIGLIATO NÌ
La chimica fra le due attrici protagoniste funziona bene: Buy e Gerini sono davvero una buffa strana coppia.
Recensione di Paola Casella
giovedì 7 aprile 2016
Recensione di Paola Casella
giovedì 7 aprile 2016

Lucia è una psicologa per cani che si descrive come ansiosa e inadeguata, veste solo fibre naturali e abiti informi e predica contro le proteine animali. Fabiola è la dirigente di un'agenzia immobiliare aggressiva e rampante, perennemente fasciata in tailleur aderenti e arrampicata sul tacco 12. Non potrebbero essere più diverse ma le accomuna un uomo, Paolo, che è stato il marito di Lucia ed è l'attuale marito di Fabiola. Quando Paolo scompare lasciando in eredità il piccolo Paolino, un bimbo per metà cinese del quale entrambe le donne ignoravano l'esistenza, Lucia e Fabiola dovranno necessariamente frequentarsi e trovare il modo di coesistere.
L'ennesima strana coppia del grande schermo questa volta è tutta al femminile, e sorretta da alcune artiste di valore anche dietro alle quinte, dalla sceneggiatrice Doriana Leondeff alla produttrice Donatella Botti. Alla regia c'è Luca Lucini, che ha i tempi agili della commedia ma tende a pattinare in superficie, e a coprire con una patina glamour le problematiche suggerite dai copioni. Funziona bene la chimica fra le due attrici protagoniste: Buy e Gerini sono davvero una buffa strana coppia anche nell'immaginario collettivo, e saggiamente ricamano sulla percezione pubblica dei rispettivi personaggi per regalare più sfaccettature a Lucia e Fabiola.
Soprattutto Claudia Gerini affronta con piglio sicuro il ruolo di Fabiola, senza paura di apparire greve o politicamente scorretta: si ha l'impressione che si sarebbe spinta anche oltre, con maggiore effetto comico, se la regia gliel'avesse consentito. Margherita Buy, come già in Io e lei, le fa generosamente da spalla e da contraltare comico, ed è incoraggiante vedere due donne adulte (e due attrici di consumato mestiere) al centro della trama, sicure delle proprie capacità recitative ma anche di una femminilità in grado di affermarsi indipendentemente dall'abito esteriore, sia esso spandex o cotone biologico. Funziona anche il ritmo narrativo veloce e privo di melensaggini, lasciando alle due attrici abbastanza spazio per creare quelle improvvisazioni estemporanee che sono il sale della commedia.
Meno efficace la scrittura, che fa spesso leva sullo stereotipo e crea situazioni comiche al di sotto delle possibilità delle due interpreti, entrambe perfettamente in grado di gestire materiale più sofisticato in termini di umorismo adulto, e la regia, che confonde leggerezza con superficialità, raccontando ancora una volta un'Italia da rivista patinata che ha poco a che fare con il Paese tragicomico in cui viviamo.

Sei d'accordo con Paola Casella?
NEMICHE PER LA PELLE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,99 €14,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 21 aprile 2016
Flyanto

Non sempre ricevere un'eredità risulta un fatto piacevole e, quella che ereditano, loro malgrado, Margherita Buy e Claudia Gerini in "Nemiche per la Pelle", lo conferma sicuramente in pieno. Le due suddette donne sono antagoniste in campo sentimentale in quanto la seconda ha portato via e si è sposata con l'ormai ex-marito della prima.

martedì 30 maggio 2017
Portiere Volante

In comune hanno solo l'amore per un uomo,a causa di questo si detestano,ma saranno costrette a conoscersi reciprocamente per un "dono" inaspettato. Così la Buy e la Gerini inondano con battibecchi costanti questa pellicola,la prima è scrupolosa e puntigliosa fino a diventare snervante,la seconda un tripudio di coatta superficialità.

lunedì 30 gennaio 2017
Eleonora Panzeri

Lucia e Fabiola sono due donne agli antipodi con un unica cosa in comune, l'uomo amato. Un incidente ed una particolare eredità condivisa le obbligherà a dover cooperare tra loro. Una storia molto originale, che traccia profili femminili estremi e caricaturali. Lucia, ansiosa, misticistica e scollegata dalla realtà; Fabiola, venale, pragmatica e contemporanea. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 febbraio 2017
Portiere Volante

2,5 stelle per questa pellicola targata Lucini. Il cast è di ottimo livello ed in particolare le nostre due cari attrici italiane dimostrano di essere veramente brave nei costanti battibecchi sull'educazione del piccolo bambino cinese. Anche quest'ultimo fa gran simpatia e merita sicuramente elogi. La storia è sicuramente originale e si può affermare con certezza che [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 dicembre 2016
Onufrio

La Buy gira e rigira interpreta sempre lo stesso personaggio, seppur sempre in maniera convinvente e nel complesso il duo Buy-Gerini regalano una bella interpretazione che permettono alla commedia di reggersi. La storia è interessante ma la commedia parte male, e occorre più di mezz'ora per assestarsi provando ad allontanarsi dai classici stereotipi in cui ci casca spesso e volentieri. [...] Vai alla recensione »

sabato 3 settembre 2016
Liuk

Buona prova dell'attrice romana, normale quella della Buy ormai presente sempre nello stesso ruolo, per il resto la pellicola non morde, diverte a tratti ma non convince. Film leggero senza acuti.

mercoledì 4 maggio 2016
pier delmonte

Poche risate, pochissime, banali le due attrice, la solita Buy e la solita Gerini, poi la storia e’ davvero coinvolgente? Insomma, l’idea potrebbe anche essere curiosa, cioe’ occuparsi del dualismo tra una ex moglie e chi l’ha fatta cornuta, ma qua emerge poco o nulla, un copione da commedia di serie B zona retrocessione.

mercoledì 20 aprile 2016
Fabio_66

Margherita Buy e Claudia Gerini sono certamente ottimi attrici ed hanno una storia di tutto rispetto; peccato si siano prestato a questo film. l'idea poteva essere buona ma è pieno di stereotipi disegnati su misura sulle due attrici. In particolare il montaggio spezzettato richiama le sit-com. Magari il budget è stato dedicato in gran parte alle due attrici e troppo poco al resto. [...] Vai alla recensione »

domenica 24 aprile 2016
no_data

Le bravissime Margherita Buy e Claudia Gerini sono Lucia e Fabiola, le NEMICHE PER LA PELLE della nuova commedia di Luca Lucini. Ereditano un bambino di sette anni dal marito di Fabiola ed ex marito di Lucia. Il piccolo si chiama Paolo: come il padre (da poco morto suicida), ed è nato da una relazione avuta con l'interprete cinese dei suoi frequenti viaggi in oriente.

martedì 12 aprile 2016
eloita

La Gerini e la Buy sono spettacolari nei panni di due donne completamente diverse che si completano a vicenda. Da vedere assolutamente :-)

lunedì 18 aprile 2016
gabgab77

Non credevo lo fosse, ma invece mi sono ricreduta. è una commedia brillante ed effervescente. Fa ridere e tanto e tocca argomenti sensibili e di attualità sociale. Andate a vederlo non ve ne pentirete. La Buy e la Gerini sono una coppia eccezionale

giovedì 14 aprile 2016
DorBusc

OTTIMO MODO DI PASSARE LA PAUSA PRANZO IN SPENSIERATEZZA E DIVERTIMENTO. UNA GERINI ESILARANTE E UNA BRAVISSIMA BUY, DUE FEMMINE CHE REGGONO LO SCHERMO E LA TRAMA DI UN FILM CHE HA TUTTE LE LE SFUMATURE DELLA COMMEDIA. DAVVERO DA VEDERE!

lunedì 18 aprile 2016
gabgab77

Divertente commedia al femminile, almeno per una volta si ride bene e tanto. Le due protagoniste sono eccezionali. è il film ideale da vedere con le amiche, ma anche con il compagno, magari nel week end dopo cena o subito prima.  Consigliato!!!

FOCUS
FOCUS
venerdì 15 aprile 2016
Gabriele Niola

Le nemiche al cinema raramente rimango tali a lungo. Se i nemici sono spesso acerrimi e inguaribili, le nemiche trovano altrettanto spesso una maniera di diventare amiche, le loro differenze si risolvono in una comunanza inaspettata. Ancora più curioso è il fatto che negli scontri mentali, verbali o fisici tra uomini il lieto fine classico consista nella vittoria del più virtuoso dei due, mentre negli scontri femminili il lieto fine spesso consista nella concordanza e nell'annullamento del conflitto. Per questo il cinema d'inimicizia femminile è uno strano ibrido.

Questa settimana Nemiche per la pelle porta nel territorio italiano quest'idea. Due donne che non si conoscono troppo ma non si sopportano per nulla perché sono state entrambe assieme ad un uomo ormai defunto (e appartengono a categorie umane molto differenti), si trovano costrette ad avere a che fare l'una con l'altra per la cura di un bambino che non è di nessuna delle due. Più vicino alle commedie sofisticate americane che al cinema d'azione il film di Lucini riprende e rilancia il tema di molti altri film adattandolo al contesto italiano.

Noi abbiamo cercato le 10 inimicizie femminili più importanti e cardinali del cinema per inquadrare meglio Nemiche per la pelle.

Frasi
"Una madre è una donna".
Una frase di Paolo Junior (Jasper Cabal)
dal film Nemiche per la pelle - a cura di simona
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Lontano da Blade Runner e assai vicino a un videogame - neanche dei più raffinati - si posiziona il blasonato Hardcore!, giocattolone cyberpunk partorito dalla folle mente creativa del russo Naishuller, anche frontman di un gruppo punk di Mosca. La trama si riduce all'inseguimento reiterato del cyborg Henry, curato e poi beffato dalla presunta moglie, in realtà socia del suo nemico.

Massimo Bertarelli
Il Giornale

È prevedibilissima questa commedia, ma è garbata e spiritosa. A Roma muore un tale architetto Paolo, lasciando due vedove che si detestano. La moglie in carica, la spregiudicata immobiliarista Claudia Gerini, e la ex consorte, la timida terapista degli animali Margherita Buy. Sorpresa per entrambe: l'eredità del defunto è un bimbo cinese di sette mmi, orfano di mamma.

Francesco Alò
Il Messaggero

Lucia (Buy) psicanalizza gli animali («Io parlo con pit bull, rottweiler e conigli!»), Fabiola (Gerini) dirige un' agenzia immobiliare. Una è colta e piena di nevrosi, l'altra ignorantona e stakanovista. E se si ritrovassero un piccolo cinese fra le mani? Un uomo importante per entrambe pare aver deciso di affidare a Lucia e Fabiola il frutto di un suo terzo amore.

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Margherita Buy e Claudia Gerini sono la ex moglie e la vedova del defunto architetto Paolo che nel film non c'è perché tutto inizia proprio dalle sue esequie. Si detestano. Battibeccano perfino su chi debba occupare in chiesa il posto "d'onore" al primo banco. Sono opposte. La prima esercita il ridicolo mestiere di psicologa di cani e gatti e, come ti sbagli?, è vegetariana o vegana: è una persona [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] EVENTO
lunedì 11 aprile 2016
Gabriele Niola

Torna CinemaDays, la 4 giorni in cui quasi tutti i cinema italiani (almeno 2.600 sale, ma l'elenco completo si trova sul sito ufficiale dell'iniziativa), tagliano il prezzo del biglietto a 3Euro (o 5Euro in caso di 3D).

VIDEO
martedì 22 marzo 2016
 

Che succederebbe se due nemiche giurate, due donne opposte per temperamento e stile di vita si ritrovassero a condividere la più incredibile delle eredità: il figlio del loro ex-marito avuto per giunta non si sa né dove né quando? Lucia (Margherita [...]

TRAILER
mercoledì 2 marzo 2016
 

Che succederebbe se due nemiche giurate, due donne opposte per temperamento e stile di vita si ritrovassero a condividere la più incredibile delle eredità: il figlio del loro ex-marito, avuto per giunta non si sa né dove né quando? La morte dell'uomo [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati
Peelingseifen | Cuticle Detective Inaba | 8x09 American Horror Story