Diva!

Film 2017 | Documentario +13 75 min.

Anno2017
GenereDocumentario
ProduzioneItalia
Durata75 minuti
Regia diFrancesco Patierno
AttoriBarbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia D'Amico, Isabella Ferrari Anna Foglietta, Carlotta Natoli, Greta Scarano, Michele Riondino.
Uscitagiovedì 7 giugno 2018
TagDa vedere 2017
DistribuzioneOfficine Ubu
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Francesco Patierno. Un film Da vedere 2017 con Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia D'Amico, Isabella Ferrari. Cast completo Genere Documentario - Italia, 2017, durata 75 minuti. Uscita cinema giovedì 7 giugno 2018 distribuito da Officine Ubu. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Diva! tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Otto attrici ripercorrono la vita di Valentina Cortese interpretando le sue stesse parole tratte dall'autobiografia "Quanti sono i domani passati".

Passaggio in TV
martedì 18 dicembre 2018 ore 6,00 su SKYARTE

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Cinefilia e re-enacting: un approccio anticonvenzionale alla biografia di Valentina Cortese.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
sabato 2 settembre 2017
Recensione di Raffaella Giancristofaro
sabato 2 settembre 2017

Nata il 1° gennaio 1923 a Milano, Valentina Cortese è una delle pochissime star nostrane ad essere approdata a Hollywood e ad aver conosciuto splendori e stravaganze dello studio system. Lo ha fatto con successo, alla fine degli anni Quaranta, in fuga da una realtà che le stava troppo stretta, sposando nel '51 l'attore Richard Baseheart, per poi tornare in Italia e, grazie al sodalizio con Giorgio Strehler, diventare anche un'icona del teatro (ambito «dove tutto è possibile»). Diva! di Francesco Patierno (Pater familias, Il mattino ha l'oro in bocca, La gente che sta bene) è un documentario dall'approccio anticonvenzionale, non celebrativo ma intimo, dall'andamento non cronologico, che tiene miracolosamente insieme cinefilia e re-enacting, ricreazione drammatica.

Attinge cioè a piene mani dagli archivi di celluloide e a questi accosta otto attrici che interpretano alcuni passi tratti da Quanti sono i domani passati, l'autobiografia della Cortese (curata da Enrico Rotelli) edita da Mondadori nel 2012.

Mentre Michele Riondino fa rivivere una strepitosa lettera d'amore di Strehler, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Greta Scarano, Silvia d'Amico e Carlotta Natoli si alternano, in abiti e trucco da sera, nel rimettere in scena i ricordi intimi di una figlia non riconosciuta, abbandonata dalla madre e cresciuta da una coppia di contadini delle campagne lombarde; le memorie di una donna in difficile equilibrio tra l'immagine pubblica di "diva evanescente" e un privato ricco di incontri e amori si mescolano quindi agli aneddoti della frequentatrice del jet set e dei numerosi set e palchi calcati, in un montaggio avvolgente, denso, impreziosito di immagini d'epoca e accompagnato da una colonna sonora contemporanea che azzera ogni trionfalismo o effetto nostalgico.

Sfilano le sequenze di film più e meno noti - tra cui il primo ruolo importante in La cena delle beffe di Alessandro Blasetti, Le amiche di Michelangelo Antonioni, Giulietta degli spiriti di Federico Fellini, Le avventure del Barone di Munchausen di Terry Gilliam e ovviamente Effetto notte, il film con cui François Truffaut ottenne l'Oscar nel 1974, emblematica intersezione di finzione e realtà.


DIVA! disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,99
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 7 giugno 2018
Fulvia Caprara
La Stampa

Il fascino istrionico di una diva intramontabile declinato (con le sue stesse parole, tratte dall'autobiografia Quanti sono i domani passati) da 8 attrici che ne mettono in luce i differenti aspetti. L'idea alla base di Diva!, il documentario che Francesco Patierno ha dedicato a Valentina Cortese, non è solo originale e spettacolare. È anche profondamente nell'aria del tempo.

giovedì 7 giugno 2018
Antonello Catacchio
Il Manifesto

Diva!, semplice, diretto, inequivocabile. Questo è il titolo del nuovo film di Francesco Patierno devotamente dedicato a Valentina Cortese. All'origine c'è l'autobiografia Quanti sono i domani passati a cura di Enrico Rotelli. Poi Patierno ha compiuto un mix tra le situazioni più significative del libro, affidate a un manipolo di attrici che le interpretano, tutte vestite allo stesso modo, e una accurata [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO RECENSIONE
domenica 3 giugno 2018
A cura della redazione

Valentina Cortese è una delle pochissime star nostrane a essere approdata a Hollywood. Lo ha fatto con successo, alla fine degli anni Quaranta, in fuga da una realtà che le stava stretta, per poi tornare in Italia e diventare anche icona del teatro, [...]

GUARDA L'INIZIO
venerdì 1 giugno 2018
 

Nata il 1° gennaio 1923 a Milano, Valentina Cortese è una delle pochissime star nostrane ad essere approdata a Hollywood e ad aver conosciuto splendori e stravaganze dello studio system. Lo ha fatto con successo, alla fine degli anni Quaranta, in fuga [...]

TRAILER
venerdì 18 maggio 2018
 

Otto grandi attrici ripercorrono la vita di Valentina Cortese interpretando le sue stesse parole tratte dall'autobiografia "Quanti sono i domani passati", pubblicata in occasione dei suoi 90 anni. Un viaggio attraverso i suoi ricordi e le sue interpretazioni. [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati
Wakeboard, Boot, Einkaufswagen. Die Winch zieht alles! | Kliemannsland | Lettore MP3 | 2x07 Golden Kamuy