Portable Alcohol 120 | Cookies Policy | Từ Mộng Viên

Halloween

Film 2018 | Horror +13 109 min.

Regia di David Gordon Green. Un film con Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Will Patton, Haluk Bilginer, Virginia Gardner. Cast completo Titolo originale: Halloween. Genere Horror - USA, 2018, durata 109 minuti. Uscita cinema giovedì 25 ottobre 2018 distribuito da Universal Pictures. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Halloween tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Laurie Strode giunge allo scontro finale con Michael Myers, l'uomo mascherato che le ha dato la caccia da quando era sfuggita alla carneficina della notte di Halloween avvenuta quattro decenni prima.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
(Melo)dramma d'autore su una donna che diventa modello di resilienza e di rifiuto del ruolo di vittima.
Recensione di Paola Casella
venerdì 19 ottobre 2018
Recensione di Paola Casella
venerdì 19 ottobre 2018

Da 40 anni Laurie Strode si prepara per il ritorno di Michael Myers, lo psicopatico che ha massacrato i suoi amici durante la notte di Halloween del 1978. E per tutti quegli anni Laurie è rimasta chiusa in casa, imponendo la stessa reclusione anche alla figlia Karen, con l'intento di proteggerla dall'inevitabile ricomparsa del mostro. Quando Myers viene trasferito dall'ospedale psichiatrico di Smith's Grove le paure di Laurie si rivelano fondate: il prigioniero infatti trova il modo di scappare e naturalmente si reca ad Haddonfield in cerca dell'unica preda sfuggitagli nel '78.

Sono trascorsi 40 anni anche dal primo Halloween, quello scritto e diretto da John Carpenter: in mezzo alcune brutte copie la cui esistenza questo ultimo sequel cerca sostanzialmente di ignorare.

È come se davvero non ci fosse stato nulla fra il film originale e quello con cui David Gordon Green, con la produzione esecutiva e la consulenza creativa di Carpenter e il sostegno della Blumhouse Productions, cerca di riannodare i fili della storia di Laurie e Michael. Perché Green sceglie esplicitamente di inquadrare questo capitolo come una perversa love story fra due individui - un uomo e una donna - uniti da un legame indissolubile, e dunque ostaggi l'uno dell'altra. Questa scelta porta il regista ad allontanarsi dal genere horror nella sua accezione più classica e ad avvicinarsi al (melo)dramma d'autore: dunque meno scene "di paura", meno modi creativi e originali di fare a pezzi il prossimo, e meno ironia condita di riferimenti alla cultura pop.

La scelta di fare di Halloween un film d'autore influisce anche sulla caratterizzazione dei personaggi: fra le vittime predestinate ci sono i consueti ragazzini petulanti, arrapati e viziosi, ma anche uno psicanalista che ha assorbito l'ossessione del suo paziente più celebre e due giornalisti inglesi abituati a fare audience sulle disgrazie altrui.

Green si accoda inoltre al trend contemporaneo secondo cui le donne del grande schermo devono dimostrarsi più forti e più astute degli uomini. Jamie Lee Curtis, anche lei produttrice esecutiva, riprende il ruolo di Laurie Strode facendone un'icona femminista intenta a trasmettere la sua forza (e la sua incazzatura) a figlia e nipote, ovvero due generazioni di donne dopo la sua, e poco importa che la sua ossessione l'abbia resa una "madre inadatta" agorafobica e avvinazzata: Laurie è comunque un modello di resilienza e di rifiuto del ruolo di vittima. Al suo confronto Michael Myers è uno psicopatico vintage che si aggira ancora con un coltello da cucina, e che in confronto a certi mostri contemporanei sembra davvero un figurante da festa mascherata.

C'è anche qualcosa di reazionario nell'atteggiamento di Laurie, secondo cui armarsi fino ai denti è sempre una buona idea, così come barricarsi in casa dietro ad un muro che tiene tutti lontani. E il messaggio secondo cui chi sembra paranoico è in realtà lungimirante ed avveduto è di questi tempi condiviso da molta politica internazionale, per cui il mondo è "un luogo oscuro e cattivo" dove "c'è solo una cosa da fare: dare la caccia a qualcuno", e le armi da fuoco sono "precisione e potere d'arresto".

Sei d'accordo con Paola Casella?
Il ritorno di Michael Meyers.
Overview di Francesca Ferri

A quarant'anni dalla follia omicida di Michael Myers, il serial killer diventa il soggetto di un documentario sul crimine. Quando la troupe del documentario fa visita a Myers in prigione, però, l'assassino fugge, recupera la sua maschera e cerca vendetta su Laurie Strode, che era scappata alla strage nella sanguinaria notte delle streghe. Da anni, così, la donna aspetta il ritorno dello spaventoso stalker nella sua vita.

Il nuovo capitolo di Halloween si concentra sul confronto finale tra Laurie Strode e Michael Myers.

David Gordon Green firma il reboot del cult Halloween- La notte delle streghe diretto da John Carpenter, con Jamie Lee Curtis di nuovo nel ruolo della protagonista Laurie Strode. Scritto da Gordon Green insieme a Danny McBride, il film terrà conto soltanto della pellicola originale del 1978, contando sul contributo dello stesso Carpenter che ha collaborato alla stesura del copione, così come a quella della colonna sonora, e supervisiona produttivamente e creativamente il nuovo Halloween.

Frasi
Ha aspettato questa notte. Ha aspettato me. Io ho aspettato lui.
Una frase di Laurie Strode (Jamie Lee Curtis)
dal film Halloween - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 19 ottobre 2018
Giulia D'Agnolo Vallan
Il Manifesto

Campo nero, caratteri cubitali arancione forte e, sulla sinistra dello schermo, una grossa zucca schiacciata che lentamente, davanti ai nostri occhi, riprende la rotondeggiante, turgida, forma originale e il sorriso minaccioso inciso nella sua polpa. Quarant'anni e nove sequel dopo, la dichiarazione d'intenti del nuovo Halloween, si legge già nei titoli di testa.

NEWS
TRAILER
mercoledì 5 settembre 2018
 

A quarant'anni dalla follia omicida di Michael Myers, il serial killer diventa il soggetto di un documentario sul crimine. Quando la troupe del documentario fa visita a Myers in prigione, però, l'assassino fugge, recupera la sua maschera e cerca vendetta [...]

[LINK] TRAILER
venerdì 8 giugno 2018
Francesca Ferri

Per i fans dell'horror oggi è un grande giorno. Arriva Halloween, il reboot di David Gordon Green del cult Halloween - La notte delle streghe diretto da John Carpenter. Jamie Lee Curtis, come conferma il trailer, torna nei panni di Laurie Strode, dopo [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati