Documentary | Gaussian Blur | Suki Waterhouse

Il Mistero della Casa del Tempo

Film 2018 | Fantasy Film per tutti 105 min.

Regia di Eli Roth. Un film con Jack Black, Cate Blanchett, Owen Vaccaro, Kyle MacLachlan, Renée Elise Goldsberry. Cast completo Titolo originale: The House with a Clock in its Walls. Genere Fantasy - USA, 2018, durata 105 minuti. Uscita cinema mercoledì 31 ottobre 2018 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Condividi

Aggiungi Il Mistero della Casa del Tempo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un ragazzo rimasto orfano deve andare a vivere con lo zio che sembra ben intenzionato a prendersi cura di lui. Ma l'apparenza inganna. Al Box Office Usa Il Mistero della Casa del Tempo ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 62,3 milioni di dollari e 26,9 milioni di dollari nel primo weekend.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES N.D.
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO N.D.
Un fantasy per famiglie, spaventoso ma magico e divertente.
Andrea Fornasiero
venerdì 21 settembre 2018
Andrea Fornasiero
venerdì 21 settembre 2018

Nel 1955, nella cittadina di New Zebedee in Michigan, il giovane Lewis Barnavelt, rimasto orfano per un incidente stradale, va a vivere con l'eccentrico zio Jonathan in una villa vagamente sinistra. Lo zio rivelerà di essere un benintenzionato ma goffo stregone, mentre la vicina di casa Florence Zimmerman è una potente e buona strega. Nella casa però aleggia ancora la presenza del precedente proprietario, Isaac Izard.

"Non è un horror perché non vuole terrorizzare il pubblico. Quando si fa un horror si cerca di essere davvero disturbanti. Quando invece un film è spaventoso ma magico e divertente, è come un'attrazione da luna park, una "casa stregata", che certo è tenebrosa ma non ti vuole traumatizzare. Tra le influenze è stato molto importante il laboratorio di Sebastian in Blade Runner, oltre a Brazil di Terry Gilliam e il sogno del clown in Pee-wee's Big Adventure, si può chiaramente sentire il debito verso Tim Burton".
Eli Roth

Isaac e sua moglie Selena, prima di morire, avevano progettato un orologio nascosto nel cuore della casa, i cui battiti conducono verso un allineamento magico che avrebbe permesso a Isaac di scatenare la fine del mondo. Quando Lewis, per impressionare Tarby, un coetaneo molto più popolare di lui, usa i propri poteri finisce per resuscitare proprio Isaac. Il redivivo stregone cercherà di rimettere in moto i propri nefasti piani e naturalmente toccherà a Lewis risolvere la situazione che lui stesso ha scatenato.

Per certi versi sulla scia del successo di Piccoli brividi - e come quel film segnato dalla morale che non si deve avere paura di essere "strani" e originali - Il mistero della casa del tempo segna il ritorno della Amblin di Steven Spielberg alle proprie origini, quelle di fantasy per famiglie come Gremlins, I Goonies, Ritorno al futuro ed E.T. l'extraterrestre. In particolare Roth ricorda quest'ultimo come un film a tratti capace di far davvero paura: «I primi venti minuti di E.T. sono molto spaventosi se li vedi da ragazzo. E quando E.T. sta morendo credi che sia davvero morto! È un film che diventa cupo ed è quello che fanno i migliori film per ragazzi. Perché è quello che colpisce i ragazzini, gli dà la prima esperienza della paura, ma in un modo divertente e fantastico».

La scelta di un regista come Eli Roth, noto per film horror scioccanti, costruiti in larga parte proprio sulla violenza e il disgusto, può sembrare spiazzante per un intento come la rinascita della Amblin. Già il suo Giustiziere della notte è però in fondo una versione meno violenta di quanto ci si aspettava da lui e Roth spiega di guardare alla propria maturazione come a quella di Sam Raimi e Peter Jackson. Come loro ha radici nell'horror indipendente, ma sta passando a dirigere grandi spettacoli per famiglie come quelli avevano fatto con Spider-Man e Il Signore degli Anelli. Spielberg del resto avrebbe detto al regista: «Eli ce l'hai fatta davvero. Hai realizzato un vero film Amblin. Non è una parodia o una derivazione di qualcosa di precedente, eppure si sente che appartiene alla loro tradizione. Stai davvero portando avanti la fiaccola».

Il merito sicuramente è anche del cast, con due attori di livello come Jack Black e Cate Blanchett. Il primo si sta cimentando da anni in questo tipo di film per famiglie, con elementi più o meno fantastici, da I fantastici viaggi di Gulliver fino a Piccoli brividi e Jumanji - Benvenuti nella giungla. Cate Blanchett già con Cenerentola e Thor: Ragnarok aveva dimostrato il desiderio di prendersi occasionali pause dai ruoli drammatici che di solito riveste per cimentarsi in film dal gusto più magico.

Pressoché sconosciuto in Italia è il ragazzino protagonista Owen Vaccaro, mentre l'interprete del giovane Tarby, Sunny Suljic, si è già visto in Il sacrificio del cervo sacro, che però non potrebbe avere un pubblico più diverso da Il mistero della casa del tempo. Nel film ha poi il ruolo del villain il grande Kyle MacLachlan, volto lynchano e quindi inquietante per eccellenza. Tutto nasce da un omonimo romanzo per ragazzi degli anni '70 di John Bellairs, che ha poi proseguito le avventure di Lewis in altri libri, passando negli anni 90 l'incarico a Brad Stricland. L'adattamento è stato sceneggiato da Eric Kripke, nome noto soprattutto al pubblico televisivo come ideatore di Supernatural e prossimo a tornare in TV con The Boys per Amazon Prime Video.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
NEWS
TRAILER
martedì 18 settembre 2018
 

Un giovane orfano di nome Lewis Barnavelt va a vivere insieme allo zio. Presto scopre che lo zio non è chi dice di essere e deve fare i conti con una realtà inaspettata dove un misterioso orologio nascosto nei muri di casa sembra avere il potere di cambiare [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati